Drenanti, ricostituenti, energizzanti, le tisane fredde stanno diventando un must-have dell’estate. Ecco come gustarle.
Tisana fredda: cos’è
Se dico “tisana”, cosa ti viene in mente? Probabilmente un momento serale, una tazza calda tra le mani e un plaid sulle gambe. Ma l’estate cambia le regole del gioco: le tisane fredde sono la nuova frontiera del benessere stagionale. Rinfrescanti, buone e funzionali, diventano la coccola leggera perfetta per le giornate torride.
Non si tratta solo di tè raffreddato. Le tisane fredde si basano su infusi di piante officinali studiati per essere efficaci anche a basse temperature. La loro azione drenante, antiossidante o energizzante resta intatta, offrendo un’esperienza piacevole e funzionale per chi vuole prendersi cura di sé… anche quando fa molto caldo.
Per chi cerca equilibrio tra gusto e salute, la tisana fredda è la risposta più naturale a questa esigenza. Un gesto semplice, quotidiano, ma ricco di benefici. Vediamoli insieme.
Come si prepara la tisana fredda
Scaldo l’acqua e poi lascio raffreddare? Neanche per idea, preparare una tisana fredda non è più una questione di tempo e frigo.
L’infusione a freddo o cold brew è il modo migliore per gustare una tisana fredda. L’infusione in acqua fredda prevede di lasciare in infusione il filtro in acqua fresca per circa 10 minuti e la tisana è già pronta da bere!
📌 Consiglio Naturwaren: per un risultato eccellente, utilizza sempre acqua minerale naturale a temperatura ambiente, poi – se vuoi – puoi aggiungere del ghiaccio per renderla ancora più estiva. E per una pausa gourmet, aggiungi fettine di frutta, foglie di menta o un rametto di rosmarino.
Tisana fredda drenante: sgonfia e aiuta la diuresi
Se l’estate ti fa sentire “gonfio” e appesantito, una tisana fredda drenante può diventare la tua migliore alleata. Non solo rinfresca, ma sostiene in modo naturale la funzionalità renale e la microcircolazione.
Le erbe più usate nelle tisane drenanti sono:
- Betulla: favorisce la diuresi e l’eliminazione dei liquidi
- Tarassaco (o dente di leone): ha un’azione depurativa, diuretica, epatoprotettiva, digestiva e antiossidante
- Spirea che aiuta nel ridurre la ritenzione idrica
Queste piante lavorano in sinergia per aiutare il corpo a eliminare le tossine e sentirsi più leggero. L’effetto? Gambe meno gonfie, pancia sgonfia e… costume da bagno più felice.
La tisana drenante DrTheiss è dolcificata e aromatizzata con foglie di stevia e lampone che donano un sapore gradevole anche per chi vuole evitare di aggiungere lo zucchero e non interferiscono con la tua dieta ipocalorica.
💡 Suggerimenti: bevila al mattino, lontano dai pasti, magari prima di iniziare una camminata o una sessione di yoga. Il drenaggio naturale sarà ancora più efficace!
Tisana fredda ricostituente e antiossidante
In estate, la fiacca si fa sentire, specialmente se sudi molto o vivi una vita stressante e dai ritmi serrati. È normale: d’estate il nostro organismo consuma più Sali minerali, vitamine e antiossidanti. Qui entrano in gioco le tisane ricostituenti, perfette per ricaricare corpo e mente.
Le migliori erbe e frutti per questo scopo?
- Rosa Canina: possiede diverse proprietà benefiche grazie al suo alto contenuto di vitamina C e altri nutrienti. Le bacche hanno proprietà immunostimolanti, antiossidanti e positive sulla pelle e sul microcircolo.
- Ibisco: con proprietà antipertensive, grazie agli antociani, che aiutano a ridurre la pressione sanguigna, e ipolipemiche, che possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
- Mirtillo e frutti rossi come la fragola, che contiene antiossidanti, come gli antociani e i flavonoidi
Queste tisane fredde sono l’ideale per gli sportivi, per chi lavora anche nei giorni più caldi o, semplicemente, per chi vuole sentirsi più vitale e concentrato grazie alla pura energia naturale.
La tisana ricostituente DrTheiss è gradevole e naturalmente dolce con un gusto delicato, un colore brillante e un profumo invitante che rinfresca.
🥤 Natural tip: prova a sorseggiarla nel pomeriggio al posto del caffè o come berresti un energy drink: avrai gli stessi benefici, ma senza zuccheri, senza sostanze artificiali e senza sostanze potenzialmente dannose come la caffeina.
Tisana in acqua fredda: la novità di questa estate
Chi l’avrebbe detto che una bustina in un bicchiere d’acqua potesse diventare così trendy? E invece è successo: le tisane in acqua fredda sono la tendenza assoluta di questa estate.
Perché piacciono così tanto?
- Sono facili da preparare: basta l’acqua, una bottiglia e pochi minuti d’attesa
- Sono zero sbatti: niente bollitori, niente attese al vapore, niente attese davanti al frigo
- Sono perfette da portare in giro: dalla scrivania al tappetino da yoga, fino alla spiaggia, dissetano, idratano e sono qualcosa di dolce, naturalmente senza zucchero
- Sono belle da vedere: ammettiamolo, anche l’occhio vuole la sua parte. Un’infusione colorata con frutta fresca è perfetta per una foto da instagram.
Con una buona selezione di erbe e principi attivi naturali, certificati e lavorati con attenzione (con la garanzia di Naturwaren), anche l’infusione a freddo conserva tutte le proprietà funzionali di una calda.
L’abitudine estiva più naturale che c’è
Una tisana fredda è una bevanda sana che non ti obbliga a rinunciare al gusto: ti rinfresca, ti sostiene, ti fa stare bene.
Da Naturwaren, lo sappiamo bene: ogni formula è pensata per unire efficacia e benessere. Per questo ti consigliamo di scoprire la nostra gamma di tisane funzionali (anche in versione fredda!) e provarle in farmacia: lasciati guidare dal consiglio esperto del farmacista di fiducia.
Perché il benessere naturale, d’estate, ha il sapore delle buone abitudini.