Dolore e rigidità articolare al ginocchio: un aiuto dal pino mugo

La rigidità articolare al ginocchio può essere curata con creme a base di pino mugo ad azione termica

Tra tutte le articolazioni del nostro corpo quella del ginocchio è una delle più delicate perché viene utilizzata maggiormente. Sono moltissime le persone che lamentano dolore e rigidità articolare al ginocchio di varia natura le cui cause possono essere le più svariate: traumi, usura, sovrappeso, postura errata e processi di degenerazione.

Sicuramente l’attività fisica, soprattutto se non ben ponderata, ovvero non eseguita, per esempio, con il giusto riscaldamento può causare non pochi problemi a questa articolazione così sensibile. Ecco allora che dolore e rigidità articolare al ginocchio diventano per molti una “brutta bestia” con cui combattere.

Fate sport? Le 3 regole preventive per evitare dolore e rigidità articolare al ginocchio

Escludendo situazioni al limite in cui è necessario intervenire chirurgicamente, come nel caso menischi lesionati o legamenti rotti, è indubbio che attenersi ad alcune buone regole può prevenire la comparsa di situazioni in cui dolore e rigidità articolare al ginocchio diventano una costante quotidiana con cui dover fare i conti.

Per tenere il più possibile lontano dolore e rigidità articolare al ginocchio, quando si fa sport le tre “regole d’oro” da seguire sono:

  1. riscaldarsi adeguatamente prima dell’allenamento e raffreddarsi con lo stesso criterio;
  2. aumentare gradatamente l’attività fisica;
  3. utilizzare sempre le scarpe adatte al tipo di attività fisica che si sta svolgendo e sostituirle spesso.

Peso, postura scorretta sono altri fattori di rischio per i problemi al ginocchio

A prescindere dallo sport poi, è indubbio che una postura alla scrivania scorretta o con una seduta non idonea a mantenere dritta e ben sostenuta la schiena e le spalle può rappresentare un altro fattore di rischio per il dolore e la rigidità articolare al ginocchio. Anche il peso in più può determinare problemi alle articolazioni in generale, mal di schiena e dolore e rigidità al ginocchio.

La crema Mobile Ginocchia di Allga San riduce dolore e rigidità articolare al ginocchio

Presa visione generale delle situazioni più a rischio di comparsa di dolore e rigidità articolare al ginocchio, si può pensare di intervenire con rimedi dolci che possono lenire il disturbo se associati al riposo dell’articolazione. La natura, infatti, ci mette a disposizione alcune sue piante di cui oggi sappiamo avere proprietà disinfiammanti e lenitive. Il pino mugo, per esempio, è noto da tempo immemorabile per le sue virtù antinfiammatorie e dunque in grado di diminuire sensibilmente dolore e rigidità articolare al ginocchio se frizionato o spalmato localmente sull’articolazione dolente.

Per il trattamento di dolori localizzati al ginocchio si può quindi scegliere di utilizzare una crema a base di olio di pino mugo dell’Algovia abbinato all’olio di gaultheria, anch’esso dalle proprietà disinfiammanti e antalgiche come Mobile Ginocchia effetto termico della linea Allga San. L’azione combinata dei due olii essenziali produce un effetto termico che lenisce il dolore. In più, l’allantonina e il pantenolo che contiene, rendono questa crema anche un ottimo prodotto idratante per la pelle.

Navigate