Come combattere i capillari superficiali

Con la bella stagione scoprire le gambe è un piacere, ma questo è anche il momento in cui si scoprono i “capillari superficiali”, che compaiono sotto il ginocchio, all’altezza delle caviglie, sui fianchi ecc. Sono inestetismi che possono creare disagio e annullare la sensazione di benessere che si prova quando si cammina, si fa jogging, si va in bici, ci si mette in costume…

Le teleangectasie (i capillari superficiali appunto) costituiscono un problema molto comune e sono nettamente più frequenti nelle donne. Si stima che il 30-40% delle donne ne sia colpita. Nelle donne in gravidanza questa percentuale può superare il 50%. L’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età così come anche il numero e dimensione delle stesse. La sede più spesso interessata sono gli arti inferiori, seguita dal volto.

QUALI SONO LE CAUSE?

La formazione dei capillari superficiali dipende da molti fattori e la vera genesi non è ancora completamente definita. Esistono però dei fattori favorenti coinvolti nella loro comparsa:

  • squilibri ormonali, come avviene nelle donne in gravidanza, in quelle che assumo anticoncezionali e quelle in menopausa o dopo il menarca;
  • insufficienza venosa. Spesso i capillari superficiali sono quelle più grosse e vengono chiamate varici reticolari ed hanno un color bluastro.
  • debolezza del sistema capillare; in questo caso si localizzano a livello delle gambe e sono dovute ad esposizione eccessive ai raggi UV, all’eccessivo calore oppure alla basse temperature;
  • Matting: sono secondarie a trattamenti sclerosanti o chirurgici e si presentano come gruppi di vasi molto sottili color rosa chiaro. Solitamente scompaiono spontaneamente dopo alcuni mesi.

Per affrontare questo problema oggi c’è un aiuto molto efficace: il trattamento Allgasan Mikrovenen Balm

A base di componenti naturali attive, il trattamento agisce direttamente sul microcircolo contribuendo alla scomparsa degli inestetismi derivanti dai capillari superficiali e donando alle gambe bellezza e salute. L’olio di pino mugo svolge una funzione di stimolo del microcircolo. Gli estratti di Vite Rossa e l’ippocastano possiedono un’attività antiossidante e contribuiscono ad aumentare la resistenza capillare. Il Pantenolo stimola la rigenerazione dell’epidermide e la cicatrizzazione, oltre a idratare e rendere più elastica la pelle. Il Metil Lattato mantiene il pH a livelli fisiologici ed effettua un’azione rinfrescante sulla pelle. La Centella asiatica migliora la circolazione venosa.

… per gambe a prova d’estate!