“Rimedi dolci” per le rigidità muscolari e articolari

Età avanzata, traumi o sforzi sportivi sono all’origine di contratture, rigidità muscolari e articolari. Come intervenire in modo dolce

Sono molti i motivi per cui il nostro corpo può andare incontro a rigidità muscolari e articolari.

L’età avanzata è tra le prime cause di rigidità muscolari e articolari

Un primo aspetto da valutare è sicuramente il fattore età: nelle persone anziane, infatti, è facile riscontrare una condizione di rigidità muscolari e articolari dovuta ai fisiologici processi osteoartrosici o alla normale osteoporosi. Vanno poi messe in conto eventuali fratture che, come conseguenza, provocano un irrigidimento muscolo-articolare anche nei più giovani.

Un problema che affligge gli sportivi di vecchia o di “nuova” data

Ci sono, inoltre, le rigidità muscolari e articolari provocate da uno sforzo fisico, come un’attività sportiva intensa svolta sia da un organismo allenato ma ipersollecitato o, al contrario, da una persona fuori allenamento e quindi provocate da sovraccarico.

Ecco allora che per intervenire in modo naturale ma comunque efficace si possono scegliere “rimedi dolci” che possano trattare le rigidità muscolari e articolari anche in modo continuativo senza incorrere in pesanti effetti collaterali.